Un cisti della tasca di Rathke è una lesione accrescitiva benigna situata sopra la ghiandola ipofisaria; nello specifico si tratta di una cisti piena di liquido situata nella parte posteriore della adenoipofisi. Essa si presenta quando la tasca di Rathke non si sviluppa correttamente, e varia in dimensioni da 2 a 40 mm di diametro.
Fisiologia
La ghiandola pituitaria o ipofisi, è una ghiandola endocrina delle dimensioni pari a quelle di un pisello. È una protrusione dal fondo dell’ipotalamo alla base del cervello.
Un cisti della tasca di Rathke è una lesione accrescitiva benigna situata sopra la ghiandola ipofisaria; nello specifico si tratta di una cisti piena di liquido situata nella parte posteriore della adenoipofisi. Essa si presenta quando la tasca di Rathke non si sviluppa correttamente, e varia in dimensioni da 2 a 40 mm di diametro.
Le cisti della tasca di Rathke che causano i sintomi sono lesioni relativamente poco comuni, che rappresentano meno dell’uno per cento di tutte le masse primitive all’interno del cervello. Possono presentarsi a qualsiasi età, anche se nella maggior parte dei casi sono diagnosticate in adulti. Le cisti della tasca di Rathke a volte si presentano insieme ad adenomi ipofisari.
Sintomi
Spesso, le cisti della tasca di Rathke non causano sintomi. Molte volte, i medici trovano la cisti mentre un paziente esegue una risonanza magnetica (RM) per un altro motivo. Se il tumore cresce fino a grandi dimensioni, può causare sintomi perché comprime le strutture circostanti.
Cisti di Rathke di maggiori dimensioni possono causare:
- La perdita della vista. Ciò si verifica quando la cisti cresce verso l’alto, comprimendo il chiasma ottico.
- Una perdita della visione periferica esterna, denominata emianopsia bitemporale
- Quando severa, un paziente può vedere solo ciò che è direttamente di fronte a loro.
- Molti pazienti non si rendono conto della loro perdita visiva fino a quando non è piuttosto grave.
- Altri problemi visivi possono includere:
- perdita dell’acuità visiva (visione sfocata), soprattutto se la cisti cresce in avanti comprimendo un nervo ottico
- colori non percepiti brillanti come al solito
Diagnosi
Le procedure diagnostiche includono:
- RM
- test ormonali
Immagini di RM
La risonanza magnetica della ghiandola pituitaria può visualizzare il tumore.
Per confermare la diagnosi di cisti della tasca di Rathke, è necessario escludere altre condizioni possibili che si presentano con una cisti nella stessa sede:
- Una cisti aracnoidea
- Adenoma ipofisario cistico
- Craniofaringioma
Test ormonali per la cisti della tasca di Rathke
Se i sintomi suggeriscono un’insufficienza ipofisaria (ipopituitarismo), deve essere eseguita una valutazione completa del sistema endocrino. Sulla base dei risultati di questi esami del sangue, ulteriori studi ormonali possono essere richiesti.
La chirurgia per la cisti della tasca di Rathke
Chirurgia per le cisti della tasca di Rathke include drenare il liquido dalla cisti.
• La rimozione della parete cistica, può portare all’insufficienza ipofisaria. Spesso, si sviluppa diabete insipido.
• “Marsupializzazione” della cisti, ovvero creare una grande apertura nella parte inferiore della cisti; questo può prevenire la recidiva della cisti in alcuni casi.
La tecnica endoscopica mini-invasiva è spesso utilizzata. L’approccio endoscopico può ridurre al minimo le complicanze, il tempo di ospedalizzazione e il disagio per il paziente.
Questa tecnica avanzata richiede una formazione e attrezzature specializzate e deve essere effettuata presso un centro specializzato in patologia ipofisaria.